sabato, ottobre 25, 2008

Un jet militare per Google?

La notizia è una di quelle che lascia certamente interdetti: Google avrebbe acquistato un jet mlitare. Per la precisione un Dassault-Dornier Alpha Jet.
Per far luce su questo mistero, però, è sufficiente leggere il post apparso sul Bits blog del New York Times.
L'aereo in questione, infatti, è stato acquistato dalla H211 L.L.C., la società che gestisce gli aerei dei grandi boss di Google. Nel 2007, quando il New York Times aveva indagato sulla società, questa aveva appena acquisito un Boeing 757, andando ad aggiungerlo alla flotta che già contava un 767 - rinnovato - e due Gulfstream V. Tutti e quattro gli aerei hanno il permesso di atterraggio presso la pista della NASA, adiacente al campus di Google.

Google, che non possiede gli aerei, ha dichiarato che l'Alpha Jet, così come i suoi altri aerei, hanno scopi scientifici. L'Alpha Jet, in particolare, secondo un portavoce della NASA, è statao acquisito per poter seguire il rientro a terra del "Julio Verne" Automated Transfer Vehicle (ATV) dell'ESA. La NASA è al lavoro per poter utilizzare il jet militare in ulteriori studi scientifici.

Purtroppo il New York Times non è riuscito a chiedere conferma al vice presidente della H211 L.L.C..

Da segnalare che la stessa Oracle possiede nella sua flotta jet militari.

In ogni caso, se Google e NASA non mentono, per ora Microsoft può stare tranquilla. Google non pare intenzionata al bombardamento della rivale.

Nessun commento: