giovedì, ottobre 30, 2008

Riforma della scuola

Mi sento quasi in dovere di pubblicare questo annuncio di supporto per "l'Onda", che proprio in questo momento sta attraverso tutto il paese.
Questi ragazzi, professori e genitori hanno dimostrato che il paese è ancora vivo. Esiste un'opposizione reale, esiste un interesse ad avere un paese migliore e più giusto.
Devo essere onesto, non ci speravo più. Credevo che gli italiani fossero caduti tutti nel berlusconismo o avessero perso la speranza.

Assistenzo a queste grandi manifestazioni, invece, ci si rende conto che il paese c'è. E vien da sorridere a vedere la reazione del governo, spaventato ma autoritario. Minaccia l'utilizzo della polizia (di cui abbiamo visto i primi risultati) contro gli studenti e parla di manifestazioni non democratiche. Insomma, in pieno stile Pinochet. Del resto i motivi della manifestazione sono gli stessi che hanno spinto i Cileni a tentare di ribellarsi (spesso pagando con la vita) contro il regime di Pinochet: il taglio della spesa pubblica e la distruzione dello stato e del welfare (la scuola pubblica nel caso italiano).

Del resto, come si può dare ascolto ad un governo che spera di migliorare la qualità tagliando gli investimenti?

Nessun commento: