mercoledì, dicembre 13, 2006

Silvio....hai rotto!

Sono ormai convinto che il povero Silvio Berlusconi, riprendera' a stupirci solo quando iniziera' a dire la verita'. Ormai gli Italiani si sono abituati alle sue sparate statosferiche. Ora, dopo esser stato male, ha dichiarato che alla sua manifestazione "contro il regime" - che pena - c'erano ben 2 milioni di persone. Inutile commentare. Solo un "azzurro" potrebbe prendere in considerazione una frase simile. Copio e incollo un articolo molto interessante, tratto da "Il Barbiere della Sera":

Due milioni: chi offre di più?
di Red

A ogni manifestazione, piazza San Giovanni si allarga. Di questo passo, fra dieci anni in piazza San Giovanni ci entreranno sette milioni di persone. Continuiamo così o facciamo due conti?

Ma quanto è grande piazza San Giovanni? E soprattutto: quante persone c’entrano? Sabato 2 dicembre, alla manifestazione “Contro il regime, per la libertà” (bum!) di Silvio Berlusconi, gli organizzatori hanno sparato più in alto possibile: “Ci sono almeno due milioni di persone”, ha annunciato con la solita faccia imperturbabile il Cavaliere. “Forse due milioni e duecentomila”, ha ipotizzato quasi subito dopo Emilio Fede sul Tg4. Come se i duecentomila in più fossero un banale arrotondamento e non l’equivalente dell’intera popolazione di Padova.

Insomma, siamo alle solite. Ogni volta, con la destra come con la sinistra, la capienza della piazza aumenta. E non di cinque o diecimila unità: si va avanti a botte di cento, duecento, cinquecentomila. Chissenefrega se è vero: l’importante è superare l’affluenza precedente. Di questo passo, a cinquecentomila l’anno, fra dieci anni in piazza San Giovanni entreranno sette milioni di persone (5 milioni più i due attuali). Vogliamo cercare di vederci chiaro?

Io ci ho provato, non è difficile. Basta prendere la foto satellitare di Roma su Google e calcolare base ed altezza della piazza, tenendosi più larghi possibile. Sono 270 metri di ampiezza per 700 di lunghezza. È più o meno un triangolo rettangono, dunque l’area è facilmente calcolabile: circa 94.500 metri quadrati. Nell’area ricade una fila di condomini: fa niente, includiamoli tutti. Nell’area ricadono anche il palco, il parterre, i mezzi di soccorso, i poliziotti, gli alberi, i semafori, i cassonetti, le guardie del corpo e i giornalisti. Fa niente. Calcoliamo anche loro e calcoliamo anche un 10% di manifestanti stipati nelle vie laterali che non riescono ad entrare nella piazza. Teniamoci insomma larghissimi.

Risultato: se in un metro quadro possono stare in piedi al massimo due persone, la capienza totale (+ il 10%) di piazza San Giovanni è: 207.900 persone. Vogliamo mettercene tre di persone per ogni metro quadro? Dubito sia possibile, ma facciamolo. Bene, arriviamo al massimo a 311.850. Devo continuare? Vogliamo fare 5 manifestanti per metro quadro, peggio che sui treni piombati? 519.750. La faccio breve: per far entrare due milioni di manifestanti in piazza San Giovanni bisognerebbe farne stare 19,24 in ogni metro quadro, palco, alberi, semafori, cassonetti e strade adiacenti compresi.

D’altronde, chi era ai funerali di Enrico Berlinguer, nel 1984, ricorda quanto la piazza fosse stracolma. I giornali parlarono allora, forse esagerando, di 250mila persone. Due milioni è più o meno l’intera popolazione di Roma (sito dell’Anci). Per fare entrare due milioni di persone a Roma, nella Giornata della gioventù del Giubileo del 2000, dovettero organizzare l’evento in pieno agosto, con la città vuota per ferie, e dirottare la massa di giovanotti cattolici su Tor Vergata, in un’area di circa 600.000 metri quadrati: più di sei volte piazza San Giovanni.

Red

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma come si fa a nn contestare questo governo,nella finanziaria è stato aggiunto un comma per,in pratica,prescrivere i reati contabili.siamo alle solite i corrotti che si autoestinguono il reato;e questo governo dovrebbe fare la lotta all evasione,alle mafie,etc..?Ma qual è la differenza tra questo governo e quello precedente?io inizio a non vederla proprio più!

Riccardo ha detto...

Lungi da me difendere questo governo. Il mio post si limitava a criticare i numeri della manifestazione, oltre che le motivazioni.

Questo governo sta facendo tanti, tanti errori. Vedo, pero', tante differenze rispetto al governo precedente. Son convinto, inoltre, che tanti di questi errori, come l'ultimo sui reati contabili, ma ci aggiungo l'indulto, siano dovuti alla debolezza del governo stesso. Troppa poca differenza con l'opposizione, che costringe le sfere alte ad accettare dei compromessi. E che compromessi. Gente come Mastella non sarebbe mai dovuta entrare in tutto cio'.

A differenza del governo precedente, pero', vedo dei, piccoli, segnali positivi. In particolare la Finanziaria, che, per quanto criticata, io ritengo necessaria. La politica estera. Il caso Alitalia - finalmente! - e, cosa non da poco, l'accordo con i call centers.
Credo che queste siano le basi dolorose per leggi e finanziarie che in avanti potranno essere piu' generose.

Del resto l'alternativa sarebbe tornare alla Cdl, ovvero far finta che tutto va bene. Ovvero, tempo 10 anni, finire come l'Argentina e piangere la nostra stupidita'.